Revue de presse : 9 février 2014

Revue de presse : 9 février 2014

La Svizzera dice "sì" all'iniziativa contro l'immigrazione, ma il referendum spacca il Paese

Source : Il Tempo.it

Par : Redazione online

La Svizzera dice “sì” all'introduzione del tetto massimo di stranieri che possono entrare ogni anno sul suo territorio. Il Paese elvetico è andato oggi alle urne per il referendum sull'iniziativa denominata “Contro l'immigrazione di massa”, proposta dal partito nazionalista Unione democratica di centro (Udc). Nel referendum, secondo i risultati iniziali riportati dalla televisione di Stato, gli elettori hanno approvato la proposta. Anche se i votanti si sono spaccati. La proposta referendaria, infatti, è passata di misura con il 50,3% di voti. La maggior parte dei “sì” è stata raccolta nei cantoni in cui si parla italiano e tedesco e nelle zone rurali.

Due anni fa la Svizzera aveva introdotto delle quote per gli immigrati provenienti da otto Paesi dell'Europa centrale e orientale, decisione che era stata fortemente criticata dall'Unione europea. Il nuovo piano va oltre, estendendo queste quote anche agli immigrati provenienti dall'Europa occidentale. Il governo svizzero e la maggior parte dei partiti si sono opposti alla proposta, avvertendo che potrebbe danneggiare l'economia e le relazioni con l'Ue. Berna infatti sarà costretta a rinegoziare i trattati con l'Unione europea per la libertà di movimento dei lavoratori. La Svizzera non è membro Ue, ma ha firmato diversi accordi di cooperazione bilaterale con Bruxelles, compreso uno che garantisce ai cittadini europei di vivere e lavorare in Svizzera, e ai cittadini svizzeri di fare lo stesso nei Paesi europei.

La Commissione europea ha esternato il proprio rammarico perché l'iniziativa per l'introduzione di limiti quantitativi all'immigrazione "va contro il principio della libera circolazione delle persone tra l'Ue e la Svizzera". La Commissione "esaminerà nel suo complesso le implicazioni di questa iniziativa sulle relazioni con la
Svizzera". D'altronde l'economia elvetica è legata strettamente con il blocco Ue che la circonda. E sono 400mila gli svizzeri che vivono in Paesi Ue, spesso con doppia nazionalità, mentre sono oltre un milione i cittadini di altri paesi europei che vivono nella Confederazione.

Lire la suite sur : http://www.iltempo.it/esteri/2014/02/09/la-svizzera-dice-si-all-iniziativa-contro-l-immigrazione-ma-il-referendum-spacca-il-paese-1.1217582